Rilascio evolutive 10/06/2021
È stato predisposto per il 10/06/2021 un fermo al Portale Sigma dalle 12.30 alle 14.00 per il rilascio di una serie di evolutive. I punti di interesse per gli utenti aziende sono:
1. Aggiunta di un limite di massimo 3 spedizionieri e 6 operatori doganali per ogni tipologia di richiesta;
2. Aggiunta del Nome e Cognome dell’operatore doganale anche sui report di Importazione Extra UE;
3. Aggiunta anche sulle richieste di ATEM della copiatura automatica di nomi conducenti e targhe nella sezione “Spedizione”;
4. Eliminazione dei campi “Data/Ora” dalla Richiesta di Modifica Dati Spedizione relativa alle Importazioni Extra UE.
5.Importazione .XML: aggiunta dei controlli derivanti dalle tipologie di prodotti.
1. Sia per aumentare la sicurezza e tracciabilità delle spedizioni, sia per evitare che alcuni dati si taglino per mancanza di spazi fisici sui report .pdf, si introducono dei limiti all’inserimento di spedizionieri ed operatori doganali.
2. Come da richiesta di alcuni utenti e della Dogana stessa, anche sui report .pdf delle Importazioni Extra UE comparirà a partire da oggi il Nome e Cognome dell’operatore doganale e non più soltanto il nome dell’azienda per cui opera.
3. Negli Avvisi Trasporto Esportazione Multipla mancava, erroneamente, l’automatismo che permetteva la copiatura automatica di nomi dei conducenti e targhe censite nell’anagrafica degli spedizionieri. Da oggi viene inserita la correzione a questo errore.
4. Richiedendo la modifica dei dati di spedizione relativi ad una Importazione Extra UE, da oggi i campi “Data/Ora” non saranno più visibili, così come già non erano visibili in fase di elaborazione della richiesta di import. Ora anche la “sotto-richiesta” di modifica è stata corretta.
5. Per le sole aziende che utilizzano l’importazione con .XML: da oggi sono attivi tutti i controlli derivanti dalla scelta della tipologia di prodotto (Calibro, Catalogo, Classificazione, Matricola), già presenti nell’inserimento manuale.